Webinteressante raccolta dei siti più interessanti della rete

La guida ai ristoranti scritta dalle "buone forchette"

www.duespaghi.it

Le guide ai ristoranti sono cosa buona, giusta e utile. Ma le opinioni e le voci della gente, quelle che realmente fanno di un ristorante un "ottimo ristorante", dove trovano spazio?

DueSpaghi.it nasce per dar voce ai giudizi delle buone forchette che commentano ed esprimono opinioni su tutti i ristoranti d'Italia.

Le potenzialità del web 2.0 e del social networking sono sfruttate appieno con il sistema di "tagging": gli utenti possono etichettare i vari ristoranti con delle parole del tipo "economico", "raffinato", "elegante" per delinearne al meglio le peculiarità.

DueSpaghi.it ha inoltre funzioni all'avanguardia come ad esempio la possibilità di salvare i ristoranti nel proprio navigatore satellitare e la "Mapplet" che consente a chi possiede un account Google di inserire il motore di ricerca di DueSpaghi direttamente nell'interfaccia di Google Maps.

Insomma, DueSpaghi è il social networking per gli amanti della buona tavola.
E allora... buon appetito a tutti!

Un nostro click può aiutare chi ha bisogno

www.thehungersite.com

Ci sono persone nel mondo che hanno bisogno di aiuto, e il web può essere anche uno strumento di sensibilizzazione. Ma gurdando immagini di povertà, sciagure e malattie, quante volte ci siamo chiesti "possiamo davvero fare qualcosa?"

La risposta è sicuramente sì. Ed è sufficiente dedicare qualche secondo al giorno.

The Hunger Site ci offre la possibilità di contribuire fattivamente e aiutare le popolazioni che ancora ai giorni nostri conoscono la morte per fame. E basta un solo click al giorno.
Come funziona? Semplice: degli sponsor devolvono una quota in beneficenza per ogni utente che visualizza la pagina pubblicitaria ("Click to give" ovvero "Clicca per donare").

Il sito è dotato anche di uno Shop, un negozio online i cui ricavati vengono parzialmente devoluti in beneficenza.

Un grafico ci mostra quante "scodelle di cibo" ogni sono state donate grazie alle visite degli utenti del web e di chi ha contribuito acquistando oggetti nello Shop online.

Oltre alla causa per la fame nel mondo, si può contribuire anche alla tutela dei bambini, alla donazione di mammografie per le donne che non possono permettersela, all'alfabetizzazione e alla crescita culturale, alla salvaguardia delle foreste pluviali e alla tutela degli animali.

Se ogni giorno sprecassimo un secondo del nostro tempo per aiutare chi ha bisogno, sarebbe davvero un secondo sprecato?

Film + cinema + recensioni + trailer + soundtrack = MyMovies.it

www.mymovies.it

Adoro i siti che possono offrirmi tutto quello che sto cercando.
E non c'è niente di meglio di MyMovies.it se si vuole organizzare una "cinemata" tra amici.

Si parte dalle recensioni dei film ovviamente. Prima lo sguardo severo della critica e poi si passa a dare un'occhiata ai commenti del pubblico (che in fondo sono sempre i più vicini a noi).

Ma già che ci siamo passiamo pure a guardare i trailers (quasi sempre in italiano) in cui l'abile montaggio fa sembrare tutti i film straordinariamente dinamici e intensi.

Non c'è che dire. Il film ci ha convinto. Allora perché non verificare in quale cinema della tua città viene proiettato? Anche questo te lo dice MyMovies, nella sezione "Cinema" con tanto di indirizzo del cinema e mappa (funzionalità non sempre funzionante a dire il vero).

Dopo la nostra "cinemata" MyMovies perde d'interesse? Assolutamente no. Per ogni film c'è pure la sezione "Colonna sonora" (con link che ti guida all'ascolto e all'acquisto dell'album) e la sezione "Frasi celebri" con la raccolta delle migliori battute.
Il tutto conservato in un consistente archivio.

Davvero un bel progetto quello di MyMovies, che per i cinefili più accaniti non sarà certo una novità.

Dimmi cosa desideri e ti dico come puoi vincerlo

www.vincimondo.it

Vincimondo.it, è proprio il caso di dire "nomen omen".

Vincimondo è un sito che raccoglie una sterminata quantità di concorsi, giochi a premi, omaggi, promozioni, raccolte punti, per tutti coloro che amano tentare la sorte per strappare alla fortuna gadget divertenti o se possibile automobili o viaggi.

L'elenco che più mi ha stuzzicato è stato sicuramente quello "Premi in palio". Della serie "dimmi cosa desideri e ti dico come puoi vincerlo". Applausi...

A condire il tutto, un forum attivissimo in cui i partecipanti si scambiano opinioni, consigli, indiscrezioni, e quant'altro sia utile ad accaparrarsi la benevolenza della dea bendata.

Perché come diceva il vecchio saggio "Le probablità di vincere alla lotteria aumentano esponenzialmente se vi partecipiamo".
E allora partecipiamovici...

Scopri cosa puoi fare sul web...