Webinteressante raccolta dei siti più interessanti della rete

La mia connessione a internet è lenta o è solo una mia impressione?

www.speedtest.net

Uno strumento utile per verificare la velocità e l'efficienza della nostra connessione. La velocità di connessione che garantiscono i vari gestori ADSL, firba ottica, etc. davvero ci garantiscono le prestazione per cui paghiamo? Oppure il nostro computer non riesce a sfruttare appieno la banda che abbiamo perchè non è abbastanza performante?

Con speedtest.net abbiamo la possibilità di verificare l'effettiva velocità di connessione, misurabile anche a seconda del server che si contatta.

Anche per chi non ha gli elementi tecnici per comprendere appieno le logiche della rete, sarà subito comprenisbile cosa bisogna fare: su di una mappa sono riportati tutti i server di prova disolcati in numerose città (Roma, Zagabria, Ginevra, Barcellona, Tokyo, New York e tantissime altre ancora). Cliccando su uno di questi, sarà possibile verificare la nostra velocità di connessione da e verso quella città.

È inoltre possibile includere nel proprio sito un mini-speedtest, ossia un piccolo pannello con il quale i nostri visitatori potranno testare subito le perfromance della propria connessione.
Semplice, no?

Il web 2.0 a favore dei diritti umani

hub.witness.org

The Hub nasce da un iniziativa di Peter Gabriel, e vuole costituire un punto d'incontro e di denuncia globale contro tutte le violazioni dei diritti umani.

Con l'ormai ben noto concetto del social network (ogni utente è sia produttore che fruitore di contenuti) è possibile condividere video, foto, audio, storie, commenti, e quant'altro serva come grido di denuncia alle giornaliere e silenziose violazioni dei diritti umani.

È anche possibile "to take action", ossia partecipare attivamente e sostenere The Hub, dedicando il proprio tempo aiutando a revisionare i contenuti, editando video, diventando un blogger dedicato, etc.

Dedicato a tutti coloro che non vogliono rimanere ad occhi chiusi...

Esiste davvero un regalo più bello di un'emozione?

www.elation.it

Grazie al web oggi possono esistere alcune realtà che prima non avevano una vetrina adeguata. Oggi esistono, piccole ma straordinarie.

È questo il caso di Elation, un marchio di una società veronese, che offre un prodotto insolito quanto ambito: emozioni.

Su Elation puoi acquistare un'esperienza straordinaria, una di quelle cose che (forse per pigrizia, o forse perchè le occasioni per viverle non ci passano mai troppo vicine) rimangono per sempre catalogate come "un giorno vorrei fare..."

Elation ha aggregato "fornitori" di emozioni, e si può scegliere tra la guida al volante di una macchina da sogno, un'esperienza a gravità zero, un lancio in tandem con paracadute, una settimana in giro in Harley-Davidson, l'incisione di un cd musicale, raggiungere la vetta dell'Everest, etc...

Cerchi un regalo per un compleanno, una laurea, un anniversario? E che tipo di esperienza vuoi regalare? Spericolata, raffinata, per buone forchette?
Un utilissimo tool ("scegli la tua esperienza") risponde a tutte queste domande.

Pensandoci bene, esiste davvero un regalo più bello di un'emozione?

Bisogno di un'idea regalo? Chiedi consiglio ad un sito...

www.regalo-idee.it

Siamo sempre lì. Il Natale si avvicina, il tempo è sempre meno, le persone a cui fare almeno un "pensiero" si moltiplicano di anno in anno... e il budget è sempre più risicato!
Un'idea brillante per un regalo è merce di contrabbando (sopratutto quando serve), e quando la si ha, non riusciamo a trovare dove poter acquistare.

Regalo-Idee.it dispone di una combinazione interessante: il primo passo è individuare l'idea regalo. Un motore di ricerca ci permette di profilare il destinatario del regalo (età, sesso, occasione, hobby, etc.) e restituisce una lista di possibili regali che fanno al caso nostro.

Ma non solo...

Il secondo passo è localizzare DOVE comprare! Una volta individuato il dono su cui vogliamo puntare, vieni indirizzato a siti di shopping online in cui trovarlo, o altrimenti una cartina di Google Maps segnala i negozi nella nostra zona che vendono quegli articoli.

Tutto e di più organizzare la propria settimana bianca

www.skiinfo.it

Un sito per gli accaniti sciatori che in ufficio durante le ore di lavoro programmano mentalmente (e forse non solo) la loro vacanza sulla neve.

Accedendo a Skiinfo.it non hanno più bisogno di consulare il sito per i bollettini meteo, quello per visualizzare le webcam sulle piste, quello per consultare i serivzi offerti dalle varie località sciistiche, etc.

Questo sito accorpa tutte le informazioni necessarie a chi deve organizzare la propria settimana bianca, comprese le disponibilità degli hotel, sebbene su questo ultimo punto potrebbero esserci dei dubbi legittimi sulla sua funzionalità...

Unica pecca: il rapporto contenuto/pubblicità inizia a sfiorare il 50% in alcune pagine e l'effetto "patchwork" che offre la grafica non aiuta propriamente la navigazione dell'utente.

Ma per gli sciatori veri questo non sarà un ostacolo.

La macchina del tempo esiste già


Mentre l'uomo continua ad anelare una macchina che lo riporti indietro nel tempo, il web ha già trovato una risposta concreta ai suoi sogni.

Internet Archive, una non-profit americana fondata nel 1996, che fa del suo scopo di vita la raccolta di tutto il materiale digitale della rete. Le pagine dei siti, immagini, testi, audio, software, e-book, e quant'altro è possibile trovare sul web, viene storicizzato e tenuto in memoria da Webarchive.

Gustosa la funzione di
ricerca nel passato tra i siti web in cui si possono visualizzare tutte le evoluzioni dei siti web, anno dopo anno, e addirittura mese dopo mese. E vi assicuro che andando a fare un giro nel passato, è sorprendente realizzare quanto sia recente un epoca del web che sembra in realtà così lontana...

Tutte le etimologie a portata di clic


Ecco un altro di quegli strumenti che fa poco chiasso, che non ci servirà tutti i giorni, che non ci salverà la vita... ma che si svela uno strumento veramente notevole, perché mette a disposizione un enorme repertorio di etimologie tratte dal "Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana di Ottorino Pianigiani".

Siete proprio sicuri che una volta arrivati sulla pagina non vi caverete lo sfizio di verificare da dove viene quella e quell'altra parola?

Nel momento in cui scrivo, la ricerca non è ancora estesa a tutto il corpo del testo, ma circoscritta soltanto al vocabolo da ricercare.

C'è comunque modo di contribuire segnalando all'indirizzo info@etimo.it tutti gli errori che riscontrate.

La radio che trasmette la musica che piace a te



Ormai la notorietà di Lastfm non è più una sorpresa.
Si propone come antagonista del ben più noto Yahoo! Music, ma a mio modo di vedere in maniera più dedicata, e diciamocelo, più sfiziosa!

Cosa si può fare con Lastfm?
Innanzitutto si possono ascoltare i propri generi musicali e i propri artisti preferiti. Lo si può fare direttamente sul sito o scaricare un client che tiene traccia delle tue preferenze, e in base a queste Lastfm è in grado di creare la tua stazione radio, che trasmette secondo i tuoi gusti musicali.











E poi si può creare dei widget da inserire nel proprio blog, si possono fare amici, si possono condividere opinioni.

Anche qui si è insinuata la logica del social network: gli utenti hanno la possibilità di contrubuire uploadando i propri contenuti, editando le informazioni degli artisti, di scambiarsi messaggi tramite la messaggistica interna, di creare dei network di amici, etc.

Insomma, fossi in voi un accountino Lastfm me lo farei...

Un incredibile strumento linguistico


Siamo di fronte ad un incredibile strumento linguistico... inchino...

Gli strumenti di traduzione sono sempre piuttosto inesatti, mai troppo curati sotto l'aspetto dell'usabilità e soprattutto non ci cavano mai dai pasticci di dover trovare una traduzione!

Ebbene Logos.it è uno strumento meraviglioso per i "multilinguisti". Cercando una parola (in una lingua qualsiasi) ti mostra le traduzioni corrispondenti in tutte le lingue del mondo! O meglio, in tutte le lingue in cui la parola digitata è stata tradotta e inserita nel database di Logos. Già perché chiunque può contribuire ad ampliare i vocaboli presenti inserendo le corrispettive traduzioni.

Dulcis in fundo Logos (oltre ad altre funzioni sfiziose) è anche "coniugatore di verbi"!
Chi per almeno una volta è stato straniero all'estero, capirà il valore inestimabile di una funzione del genere...

Uniche pecche: design primitivo e usabilità non eccezionale. Tuttavia continuo a preferirlo di gran lunga al Wikizionario di Wikipedia.

Scopri cosa puoi fare sul web...