Webinteressante raccolta dei siti più interessanti della rete

Risparmiare sulle telefonate internazionali con il proprio telefono

www.jajah.com

Corsi di lingue online: insieme è più facile. E gratis.Quando pensiamo a come risparmiare sulle telefonate grazie a internet, un nome risuona prepotente: Skype.

Per i neofiti del web, Skype è quel software che ci permette di telefonare tramite internet a costi davvero contenuti, e addirittura gratis se la chiamata viene fatta tra due utenti Skype.

Proprio quest'anno si stanno diffondendo gli Skypefonini, o i Wi-fi phones, che utilizzano il network di Skype senza dover avere un computer acceso.

Ma ora chiudete gli occhi e immaginate che il risparmio che ottenete con Skype per le chiamate internazionali e ai cellulari (ma non solo) sia possibile anche con il vostro tradizionale telefono.

Aprite gli occhi perchè tutto questo esiste già: si chiama Jajah.

Anziché far partire un software, e parlare con cuffie e microfono, si va sul sito di Jajah, si seleziona il numero che si vuole chiamare, e Jajah fa squillare il tuo telefono, fisso o cellulare. Alzi la cornetta, e vieni messo in contatto con il numero selezionato... ma utilizzando le tariffe Jajah.

Fin qui forse l'innovazione non sembra eclatante. Devi comunque avere un computer acceso in fondo.
E invece no. Se non hai il tuo computer sotto, puoi digitare un numero locale che Jajah associa ad ogni tuo contatto, e sarai connesso direttamente al numero che volevi chiamare.
E come in Skype, le chiamate tra membri di Jajah sono gratuite se fatte da fisso a fisso.

Jajah si dimostra quindi una trovata veramente interessante, soprattutto per chi vuole risparmiare nelle telefonate internazionali, senza dover rinunciare alla comodità del proprio telefono.

Corsi di lingue online: insieme è più facile. E gratis.

www.babbel.com

Corsi di lingue online: insieme è più facile. E gratis.I corsi di lingue online sono sempre più numerosi ma non sempre economici.

A volte si ricorre a corsi gratuiti, oppure alle uscite a fascicoli in edicola, ma 9 volte su 10 si molla l'osso, la voglia viene meno e tutto ciò che si era imparato finisce nel dimenticatoio.

Il web 2.0 trova una delle sue migliori applicazioni in questo ambito.
Babbel.com è un sito interessantissimo in cui avviene la perfetta simbiosi tra persone che vogliono imparare una lingua straniera e coloro che la parlano fluentemente, ma che a loro volta vogliono apprenderne un'altra.
Allo stesso modo possiamo cercare un partner per imparare insieme una lingua, rendendo l'apprendimento più coinvolgente e meno serioso.

Ma la vera chicca è nel tool di learning!
Veri e propri quiz sulle parole da associare alle immagini in stile Mr.Brown delle Iene, test di correttezza grammaticale, prove di listening, e altro ancora.
Il tutto diviso in capitoli secondo le situazioni/luoghi della vita quotidiana: in viaggio, alla stazione, al lavoro, a tavola e così via, per poter finalizzare al meglio le proprie lezioni.

Babbel.com non potrà di certo rimpiazzare i corsi di lingua professionali, ma è di certo un ottimo strumento per cimentarsi in una nuova lingua senza troppi indugi.
Attualmente disponibile soltanto l'Italiano, l'Inglese, lo Spagnolo, il Francese e il Tedesco.

Hard disk esterno? Ora lo trovi online. Gratis.

www.xdrive.com

Hard disk esterno? Ora lo trovi online. Gratis.Iniziamo subito con un luogo comune, tipo quello delle mezze stagioni: i file sono sempre più grandi.
Prima le foto della tua fotocamera digitale pesavano 800 kb. Poi sono passate a 1 Mb. Adesso in alta definizione pesano anche più di 5 Mb.
Ora la musica in mp3 ci inizia ad occupare Giga di spazio.
E non parliamo dei video...

L'unica cosa da fare è ovviamente quella di dotarci di un hard disk esterno (o interno).

Xdrive.com, un servizio di AOL, ci regala gratuitamente 5 Gigabyte di spazio di hard disk, e il tutto completamente online.

Il plus che ha rispetto alle altre soluzioni di questo tipo, è la possibilità di installarsi un programmino nel proprio computer, e far sì che i 5 Gigabyte di spazio si comportino per filo e per segno come un hard disk esterno fisicamente collegato al nostro computer.
Sempre gratuitamente, questo programma ci dà la possibilità di fare il backup automatico dei file nel nostro computer, cosiché se un giorno malauguratamente il nostro hard disk si dovesse danneggiare, avremmo tutti i file conservati nel nostro Xdrive.

Altra chicca sfiziosa: una volta caricati i file, li possiamo condividere con i nostri amici o colleghi.

Una proposta analoga la fa anche Live.com, proponendoci il suo Skydrive, che però ha ancora diverse limitazioni, tra le quali pesa soprattutto l'impossibilità di gestirlo come hard disk esterno.
D'altro canto Skydrive è sicuramente più integrato con i servizi di Live.com.

Scopri cosa puoi fare sul web...