Webinteressante raccolta dei siti più interessanti della rete

Come cavolo si chiamava quella canzone...


Non voglio credere che al mondo esistano persone che non si sono poste questa domanda almeno una volta nella vita! :-)

Quante volte vi sarà capitato di canticchiare per tutto il santo giorno una canzone di cui non sapete nè autore nè titolo...
Bè, la "genialata" è stata concepita. Una di quelle cose che nell'immaginario collettivo si colloca meglio in un film di fantascienza di Kubrik, o nelle expo giapponesi di domotica hi-tech.

E invece oggi cantiamo (o intoniamo) lo spezzone di una canzone davanti al computer e lui ci dice di quale canzone si tratta!

Strizzando un po' l'occhio alle logiche di social networking, l'accrescimento del database si avvale soprattutto dello spirito contributivo degli utenti, che registrandosi mentre cantano una determinata canzone, offrono un ulteriore termine di paragone per la ricerca vocale dei brani.

Regalare una buona azione

Scovare questo sito è stata davvero una bella scoperta. Quante volte non si sa che regalo fare ad un parente, ad un amico, al proprio partner, e quando si ha l'acqua alla gola si finisce per comprare un oggetto inutile che nè noi nè chi lo riceve, avremmo mai comprato.

Adesso possiamo effettuare donazioni in denaro in favore di cause umanitarie e ricevere una cartolina stampata con su scritta la dedica. "Invece di farti un altro regalo inutile, ho pensato di donare dei soldi a chi ne ha più bisogno".

E credo proprio che una bella figura è assicurata.

La ricerca d'immagini diventa "globale"


D'accordo, le ricerche sul web hanno quasi sempre "una lingua". Ma perché non effettuare ricerche world-wide quando si tratta di immagini?
Questo è ciò che fa PanImages. Immettendo la parola per cui si vogliono ricercare immagini, PanImages la traduce automaticamente in tutte le lingue presenti nel suo database e restituisce i risultati della sua ricerca d'immagini "globale" con i risultati di Google Images e Flickr.

Uno strumento interessante per tutti coloro che di tanto in tanto hanno bisogno di un'immaginetta ma che impiegano sempre un'eternità a trovare quella giusta.

E' anche possibile offrire il proprio contributo inserendo le traduzioni mancanti o addirittura aggiungere nuove lingue.


Gli spostamenti (e i ritardi!) dei treni in tempo reale

www.viaggiatreno.it

Sicuramente se le ferrovie dello stato hanno pensato ad un sito che tenga aggiornati in tempo reale i ritardi dei treni, è evidente che per i passeggeri fosse una necessità ricorrente...Ironia a parte, ho scoperto questo sito solo qualche giorno fa, e permette di fare il tracking dei treni e seguirne i vari spostamenti.
Già disponibile in versione mobile, sarà sicuramente utile in prospettiva futura (anche se speriamo sempre di non avere più bisogno di sapere quanto è in ritardo il nostro treno!)

Tante caselle email, una sola rubrica

Devo dire la verità che ben prima d'imbattermi in questo sito, sentivo già il bisogno di un servizio del genere. Per chi come me lavora con il web, è difficile tenere aggiornate (figuriamoci sincronizzate) le rubriche di tutte le caselle email che ognuno di noi possiede. C'è la casella di posta per il lavoro, per il tempo libero, una istituzionale, una comoda per una certa funzione, e una... per lo spam!

Io personalmente, per mantenere un'unica versione di rubrica, la esportavo e la reimportavo in ldif almeno una volta al mese. Ma ora non ce n'è più bisogno.

Plaxo consente la sincronizzazione automatica tra le rubriche dei maggiori provider di webmail (yahoo, gmail, msn) e - audite, audite - con outlook o con windows mail!
Un vantaggio non da poco...

Ultimamente sono state aggiunte nuove funzioni, che permettono di integrare anche alcuni tra i maggiori "social", come MySpace, YouTube, Facebook, Flickr, digg, delicious, etc., ma la sua funzione migliore rimane quella per cui Plaxo è nato.

Il tempo è denaro e costa 1 euro

www.myminutes.org

Se solo il tempo si potesse comprare...
Oggi per 1 euro si può, anche se soltanto in senso lato. Myminutes.org ti permette di acquistare un minuto e di poterlo marchiare per sempre come "il minuto in cui..." con tanto di foto e descrizione.

Secondo me l'idea è geniale. Ma probabilmente siamo di fronte ad uno di quei siti i cui guadagni sono infinitamente minori dell'ammirazione che suscita.

Ad ogni modo, fateci un giro... se avete un minuto...

Scopri cosa puoi fare sul web...